Val d’Orcia 2026: Sopravvivenza e Godimento tra Tutor e Zone Protette

05.01.2026

La Val d'Orcia è un sito UNESCO e, nel 2026, le restrizioni sono diventate ancora più stringenti. Ecco come goderti il viaggio senza farti sequestrare il libretto.

Il nuovo sistema Tutor 2026 sulla Cassia
Dall'inizio del 2026, la SR2 Cassia ha implementato nuovi sistemi di rilevamento. Per non rischiare, tieni sempre attiva l'app Waze, che nel 2026 vanta la community più attiva in Toscana per la segnalazione di autovelox e pericoli.

Pienza e Montalcino: Parcheggi "Moto-Smart"
Dimentica di girare a vuoto. Nel 2026, Pienza ha inaugurato aree sosta dedicate. Per pagare il parcheggio direttamente dal manubrio senza togliere i guanti, usa l'app EasyPark, ormai standard in tutta la regione.

Le Strade Bianche per le Maxi-Enduro
Il 2026 è l'anno del "soft-offroad". Se hai una Adventure, scopri i percorsi legali della zona sul sito ufficiale Visit Tuscany - Terre di Siena, dove sono segnalati i tracciati percorribili senza violare i divieti agricoli.

Check-up tecnico e Sicurezza
Prima di affrontare le temperature della Val d'Orcia, assicurati che la tua moto sia in regola. Se hai dubbi sulla normativa vigente nel 2026, consulta il portale dell'ACI - Infomobilità.

Pianifica la sosta enogastronomica:
Nel 2026 i posti migliori sono sempre pieni. Se passi da Montalcino, prenota una degustazione (con spedizione a casa del vino) tramite il Consorzio del Vino Brunello per evitare di sovraccaricare la moto.

Per maggiori informazioni trovi tutto nei link sottostanti: